Il contesto

Il bacino di utenza della nostra scuola è molto ampio, in quanto essa accoglie alunni che provengono dal centro storico, dalla prima periferia, dalla fascia collinare limitrofa, a cui si aggiungono ragazzi che, pur abitando in zone della Provincia più lontane, vengono iscritti a questo Istituto per necessità legate alle attività lavorative dei genitori o per altre esigenze familiari. Sono ormai diversi anni che l’Istituto Comprensivo accoglie alunni stranieri predisponendo interventi di accoglienza atti a favorire il pieno inserimento nel contesto sociale e culturale e il raggiungimento del successo scolastico in un’ottica inclusiva intendendo, con questo termine, il processo attraverso il quale il contesto scuola, attraverso i suoi diversi protagonisti (organizzazione scolastica, studenti, insegnanti, famiglia, territorio) assume le caratteristiche di un ambiente che risponde ai bisogni di tutti gli alunni. La città di Pistoia è un piccolo centro di origine alto medioevale, con importanti valenze artistiche e culturali. L’Istituto ha una sua identità progettuale ma è, al tempo stesso, un “sistema aperto” perché interagisce con amministrazioni, enti, associazioni, fondazioni. Lo scopo di questo suo ruolo di mediazione è quello di promuovere lo sviluppo culturale della comunità di riferimento. Un sistema aperto che permette una gestione integrata dei bisogni educativi e formativi perché fruisce di tutte le risorse e le opportunità del territorio.