Attività laboratoriali nell’ambito dei P.E.Z. – Progetti Educativi Zonali
che beneficiano delle risorse dell’Unione europea e della Regione Toscana finalizzate a contrastare la dispersione scolastica e favorire il successo scolastico e formativo
PR Toscana FSE+ 2021/2027 Asse 2, Attività PAD 2.f.13
Si rende pubblico alla comunità scolastica della Scuola primaria e della Scuola secondaria di I grado dell’I.C.” Marconi – Frosini” che saranno realizzati da novembre 2024 a giugno 2025 dei laboratori gratuiti, sia in orario curricolare che extracurricolare, afferenti al P.E.Z. Progetti Educativi Zonali – Età scolare anno scolastico 2024/2025. L’intervento è finalizzato a promuovere e sostenere nel territorio regionale della Toscana la realizzazione di laboratori, previsti nell’ambito dei Progetti Educativi Zonali – P.E.Z. Età Scolare -, rivolti a bambini/e e ragazzi/e in età scolare, dalla scuola primaria alla scuola secondaria di I grado, che sono diretti alla prevenzione e al contrasto della dispersione scolastica e alla promozione del successo scolastico e formativo, attraverso l’inclusione scolastica degli alunni disabili e degli alunni con diversità di lingua e cultura di provenienza, il contrasto al disagio scolastico di tipo sociale, economico, comportamentale, la promozione dell’orientamento scolastico.
Il Progetto vede il coinvolgimento del Comune di Pistoia e della Regione Toscana che attraverso i fondi dell’Unione Europea rendono fattibile l’attuazione dell’azione. Il nostro Istituto si pone come obiettivo principale la promozione dei valori dell’inclusione sociale e dell’accoglienza attraverso attività laboratoriali rivolte anche a studenti con disabilità e/o con bisogni educativi speciali al fine di potenziare le competenze sia nella sfera sociale che in quella affettivo-relazionale di tutti i soggetti coinvolti. I laboratori, tesi alla realizzazione di una condivisione di idee e conoscenze, mediante anche aule didattiche privilegiate quale può essere uno spazio esterno, consentono agli alunni coinvolti di dimostrare le loro abilità personali e di favorire una educazione inclusiva.
I 43 laboratori realizzati, per un totale di 465 ore di formazione, offrono un’ occasione di crescita culturale e di progressiva maturazione personale e sociale attraverso esperienze didattiche innovative e danno la possibilità di attuare processi inclusivi in cui la totalità della popolazione scolastica possa dialogare con “linguaggi” alternativi. Attraverso esperienze didattiche, che oscilleranno per la scuola primaria dall’attività pratica di cucina a quella esperienziale della robotica e per la secondaria dal teatro all’ orientamento scolastico, per il conseguimento del successo formativo, sarà possibile attivare un processo riflessivo che renderà espliciti i contenuti precedentemente acquisiti.
0